Le formelle commissionate dal Comune di Cesena con appalto concorso sono ventuno, di forma quadrata di circa un metro di lato, sono formate da un corpo centrale (50 x 50) nel quale sono raffigurate scene tratte dal vecchio e nuovo testamento. All'esterno vi è una cornice composta da diversi elementi con motivi decorativi ricorrenti come: angeli, agnelli, foglie, greche ecc.

Originariamente le formelle dovevano essere in bronzo poi, per contenere la spesa, vennero eseguite in ceramica. Fin dalla loro affissione sulla parete esterna del Cimitero nacquero difficoltà di varie nature e alcune di essere presentarono molto presto fratture provocate dal gelo. La situazione col passare del tempo peggiorò al punto che un terzo delle formelle diventò praticamente irriconoscibile. Nel 2000 sono state parzialmente riparate più per motivi di sicurezza (per evitare che cadessero frammenti in testa ai visitatori) che per recuperarle e ristrutturarle operazioni che avrebbero richiesto ben altro impegno e spesa. Per decenni gli eredi hanno ripetutamente offerto al Comune gli stampi originali da utilizzare per rifare le formelle in bronzo ma le varie amministrazioni che si sono succedute in questi decenni non hanno mai preso in considerazione questa possibilità.

Nell'archivio di tutta la storia delle formelle esiste ampia documentazione fotografica ed un carteggio che riguarda l'appalto concorso, articoli di giornale, lettere e preventivi.

Creazione dell'uomo

Cacciata dall'eden di Adamo ed Eva

Arca di Noè

Daniele nella fossa dei leoni

I re magi

L'annunciazione

Morte di San Giuseppe

Battesimo di Gesù

Discorso della montagna

Cena di Epulone

Il figliol prodigo

La pesca miracolosa

L'ultima cena

La crocifissione

La pietà

La resurrezione di Gesù

L'assunzione di M.V.

San Francesco

Il giudizio universale

Il trono divino

La porta dell'eternità